Ciao#1 Arrivato in Asia, il Giappone è una terra incredibile

Adesso sto navigando tra Giappone e Cina …. Post domani arrivo a Shangai … pare che la manovra di attracco duri 4 ore …. Essendo un canale molto stretto …. Vediamo che succede … il giappone è incredibile …. Bel paese … sto abituandomi al fuso orario … ma non del tutto ancora …. Impressioni di viaggio …. A parte oggi , sceso a terra in Giappone per un paio d’ore, sono ancora impegnato in corsi, ambientamenti … etc . Sono di nuovo raggiungibile ….un abbraccio, mi voglio fare sentire, ecco ho deciso cercherò di tenere un pseudo diario di bordo … ho da recuperare qualche giorno … Vediamo ….per il momento vi dico “Ciao”

Grazie allo sciopero piloti, e del personale di terra aereoporto Fiumicino …. Da casa in taxi a fiumicino paese … x visita medica pre imbarco …. Quindi .. sempre taxi .. a Termini per Roma Milano … poi Milano … Malpensa e pronto a dirigermi in CINA ….  Volo 11 ore dopo attesa in aereoporto x arrivare a Seoul … cambio di aereoporto ..40 minuti in auto … x partire in direzione jeju … isolotto vulcanico coreano meta di turismo .. coreano, cinese, giapponese, … ed internazionale … australia, europa , stati uniti …. Etc

Notte in hotel ed il giorno dopo imbarco alle ore 15 e trenta ….. incontro con medico già conosciuto che mi ha dato le prime istruzioni ed i ragguagli sulla nave … sbarcato il di seguente a Fukuhoka … Giappone per rientrare in italia ….. faccio amicizia con i colleghi e cosi facendo si arriva,  altro porto giapponese …. Kagoshima … messo piede su terra giapponese …. Incredibile popolazione … c’è chi dice che al mondo esistono due tipi di gente …. I giapponesi ed il resto del mondo …… sono in realtà speciali … gentili, attenti, mooooltttoooo formali ma quasi perfetti …. Ho comprato un paio di ciabatte …

. Due giorni in mare per arrivare a Shangai …. Per entrare in porto c’è un canale che si percorre in circa 4 ore … poi si ormeggia , rispettando la fila … che mi dicono esserci sempre … non potrò sbarcare perché le autorita devono prima vagliare i miei documenti …ma la prossima volta potrò vedere la terra cinese …

A bordo molti del personale, come già il dottor di Prico sbarcheranno a giorni …. Tutti o quasi reduci dal giro del mondo cinese .. Shangay … schangay … cosi arriveranno nuove persone … lavoro poco, tranquillo con grosse responsabilità sempre in agguato … quindi si deve scrivere sempre con molta attenzione —– pare che i cinesi siano facili a cadete …. Quindi molte pratiche infortunio … complesse per la necessità di interpreti … che spesso non capiscono quello che gli altri cinesi dicono dato che esistono circa 3000 dialetti alcuni milto distanti tra di loro ….. in più tutti i rapporti vengono autenticati dalla security di bordo, corpo misto tra cinesi, indiani, filippini che ricevono la traduzione + o – buona da un cinese in inglese …. Insomma un bel casino …. Lavoro .. poco …. Ma fuso orario ancora non completamente assortito ….. ora vado al lavoro …

No anzi …. Qui a Shangay non esistono motorini … a motore … solo elettrici … x lotta allo smog … che qui è taaaaantoooooo … non ci sono uccelli … neanche gabbiani … fa uno strano effetto … questo lo dovevo scrivere …… ciao

Vedi la centrale nucleare che butta fumo grigio scuro …. non bianco come se fosser solo vapore ….4 comignoli e questa nube che si allarga rispecchiandosi sulle marroni dense limacciose acque del canale ….. poi … tre ore … fuori … mare che dopo altre due riprende colore verde scuro … che … all-imbrunire si muta in nero …e poi e notte ……

Oggi a jeju … corea del sud …. …. tutti i cinesi si precipitano

Nei pulman per correre a fare acquisti … la corea sta ai cinesi come la germania agli europei …. il made in corea x tecnologia e il top … molto buona la qualita … prezzi piu bassi del giappone …. i prodotti cinesi li lasciano a noi europei o agli americani ,,,…

Qui bel cielo … bel mare … anche se jeju pare sia un piccolo paradiso rispetto al resto della corea …. a bordo lavoro e cose buffe … convivenza con cinesi , passeggeri ed equipaggio e facile … ma la lingua … non si capiscono tra loro quindi gli interpreti … che parlano inglese con noi italiani …. bhe .. immaginate la serie di glazie e buonasela … in inglese che non facilita ……

Ciao#1

Aggiungi ai preferiti : permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *