Traghetti e crociere in nord europa, ibride Berlin e Copenaghen

Traghetti e crociere in nord europa, ibride Berlin e Copenaghen

Che i paesi scandinavi fossero da sempre precursori in mare è  cosa assai nota, armatori mediterranei da sempre cercano “usato sicuro”specie per i traghetti che solcano queste acque

quello che però ancora oggi stupisce è come pur con una forte presenza di navi da crociera, i locali preferiscano viaggiare sui loro traghetti piuttosto che salire su una delle varie navi da crociera posizionate in nord europa.

L’estate appena terminata ci ha dato la possibilità di toccare i porti di Warnemunde, Copenaghen, Geiranger, Bergen, Stavanger, vi proponiamo adesso una serie di gallerie fotografiche degli “incontri”più significativi fatti.

iniziamo dalle navi gemelle “Belin e Copenaghen” di Scandlines

le 2 navi hanno avuto una storia molto travagliata, impostate dai cantieri Wolkswert di Turku dovevano originariamente trasportare alla velocità di 22 nodi 1500 passeggeri e 450 auto, pare che per un problema di errato calcolo sull’opera viva le navi invece che 5.5m pescassero quasi 8m, cosa che fece recedere Scandlines dal contratto creando di fatto le basi per il fallimento del cantiere stesso. La stessa compagnia ha però acquistato le 2 navi incomplete per farle completare dai Fayard in Danimarca. La trasformazione ha dell’incredibile, le navi vengono allegerite di un ponte di sovrastruttura, il ponte di comando alzato, la motorizzazione resa ibrida. al momento della consegna nel 2016 erano la nave ibrida più grande del mondo. la cosa davvero interessante in questi traghetti, oltre il pescaggio sceso a 5.5m è però la propulsione tri-elica con 2 azipod laterali ed un buster centrale. il Bulbo dalla singolare forma riduce alla velocità di 22 nodi la resistenza dell’acqua del 10%. 2 day ferry davvero singolari ed interessanti.

per comparazioni con la versione originale vi mandiamo ad un link esterno di un noto sito fotografico svedese
https://www.faktaomfartyg.se/copenhagen_2016.htm

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>