Magna Grecia: la KRITI II in noleggio per TTT Lines tra Catania e Napoli

Magna Grecia: la KRITI II in noleggio per TTT Lines tra Catania e Napoli

È partita in questi giorni dalla Grecia la KRITI II, che per circa un trimestre dovrebbe sostituire le navi TTT Lines tra Napoli e Catania.

Da circa vent’anni parte della flotta della compagnia greca, la KRITI II resiste pur circondata da navi molto più moderne ed efficienti, impegnata sia sulle rotte della compagnia greca, sia frequentemente in noleggio, e pare destinata a fare ancora molto a lungo la storia della compagnia di Chania, favorita dall’ottimo garage.

Costruita nel 1979 ai cantieri Koyo Dockyard di Mihara, in Giappone, seconda di due gemelle, prende il nome di New Yukari per la Shin Nihonkai Ferry, collegando Tsuruga, a Nord di Kyoto, con Otaru, nell’isola di Hokkaido. Nel 1981 la compagnia decide di intervenire sulle due navi aumentandone la capienza cargo a discapito di quella passeggeri; tuttavia non mi è dato sapere in cosa di preciso sia consistito l’intervento. La carriera della nave in Giappone prosegue fino al 1996, quando la compagnia decide di privarsene dopo la consegna delle gemelle SUZURAN e SUISEN, due supertraghetti da 29 nodi vincitori, tra l’altro, del premio di nave dell’anno dall’associazione degli architetti navali giapponesi. Non ottengono lo stesso impatto la KRITI II e la gemella KRITI I quando. nel 1997, entrano in servizio tra Ancona, Igoumenitsa e Patrasso; totalmente diverse dai rendering pubblicati l’anno precedente dalla compagnia, non si dimostrano né molto più veloci delle navi sostituite, la LATO e la KYDON, né eccessivamente più capienti, a dispetto dei 1.600 passeggeri dichiarati e delle 1.200 auto trasportabili secondo la Compagnia; i posti letto risultano essere solo 472, principalmente in cabine interne, il garage superiore è, per gran parte, limitato dalla presenza delle cabine equipaggio, mentre i servizi di bordo, che pur comprendono self service, ristorante, bar, negozi, piscina, discoteca e bar, non si dimostrano all’altezza delle navi sostituite e della nutrita concorrenza dell’epoca, comprendente principalmente la prima generazione delle Superfast e la bellissima ARETOUSA di Minoan Lines; alla fine, gli unici ad aver gioito principalmente per il suo avvento in Grecia, paiono essere i lavoratori dei cantieri di Perama, in un periodo nel quale gli armatori greci avevano principalmente virato verso le nuove costruzioni.

L’avventura sulla principale linea di collegamento Italia – Grecia dura quattro stagioni, finché, nel 2001, con la consegna delle gemelle OLYMPIC CHAMPION ed HELLENIC SPIRIT, navi finalmente all’altezza della concorrenza, la KRITI II viene spostata alla Trieste – Igoumenitsa – Patrasso, finché, nell’estate, viene spostata nuovamente alla Pireo – Heraklion, scambiandosi la linea con la EL. VENIZELOS, e vi rimane fino al 2011: al lancio dell’alleanza Anek-Superfast, la linea di Heraklion viene affidata a OLYMPIC CHAMPION e SUPERFAST XII, e la KRITI II viene posta in disarmo assieme alla gemella. Si comincia a rumoreggiare a proposito di un addio della nave alla flotta cretese ma, nel 2012, sorprendentemente, torna in Adriatico sulla Venezia – Igoumenitsa – Corfu – Patrasso, sostituendo le gemelle SOPHOCLES V. e LEFKA ORI, noleggiate all’estero. L’avventura va avanti fino al novembre 2012, quando, ormai in vista di Patrasso, la nave è vittima di un incendio sul garage superiore, fortunatamente senza grosse conseguenze, con tutti i passeggeri sbarcati in sicurezza a Patrasso. Nel 2013 ci sono numerose voci che la vogliono in noleggio nel Mar Tirreno, ma invece, in estate, torna sulla linea di Venezia, affiancando stavolta le noleggiate CORAGGIO e FORZA. Da allora, la nave ha principalmente sostituito le compagne di flotta sulle linee per Creta, perdendo nel 2014 un noleggio ad Algerie Ferries a causa di qualche problema meccanico, quindi, nell’estate 2016, viene utilizzata sulla Pireo – Heraklion, finché ne viene annunciato il noleggio a TTT Lines.

In attesa di vederla finalmente nel Tirreno, dopo i numerosi falsi allarmi, siamo pronti ad assistere a questa nuova avventura, certi che ce ne saranno ancora molte a venire.

ANEK LINES FB Kriti II 13_Personale 03No06 ANEK LINES FB Kriti II 17_Personale 07Ge07

ANEK LINES - Kriti II

ANEK LINES – Kriti II

ANEK LINES - Kriti II

ANEK LINES – Kriti II

ANEK LINES - Kriti II

ANEK LINES – Kriti II

A la Carte Restaurant (2) AB4 Cabin 6056 (2) Chapel Deck 7 outside area (13) Disco (3) Lounge Bar Deck 6 (1) Lounge Bar Deck 6 (3)

KRITI II - Interiors 29/06/12

KRITI II – Interiors 29/06/12

Pool Bar (2) Reception Atrium (1) Self Service Restaurant (1)

KRITI II - Interiors 29/06/12

KRITI II – Interiors 29/06/12

Swimming Pool (1)

Submit a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>